PRESTO TRASFERITI AD AVIANO 28 CACCIA F-16 AMERICANI

WASHINGTON - Gli Stati Uniti trasferiranno una parte delle truppe americane in Germania in diversi Paesi, tra cui l’Italia. La scelta di Washington è ricaduta sulla base di Aviano, in provincia di Pordenone. I caccia F-16 che arriveranno in Friuli Venezia Giulia dovrebbero essere 28.

Gli ultimi dubbi sull’operazione sono stati spazzati via dalla conferenza-stampa del segretario americano della Difesa, Mark Esper, il quale ha affermato che si dovrebbe procedere molto rapidamente, anche perché la riorganizzazione militare a stelle e strisce ha già ricevuto l’approvazione lo scorso mese di giugno. 

Gli aerei F-16 si aggiungeranno ai due squadroni già presenti ad Aviano, “Triple Nickle” e “Poiana”. I 28 caccia farebbero dunque salire il numero complessivo di velivoli che attualmente è fermo a una cinquantina di unità. I caccia di stanza in Germania sono stati spesso impiegati per prendere parte a una serie di missioni belliche, oltre alle operazioni straordinarie insieme allo Stormo 31st Fighter Wing.