ECCO I DATI IATA 2017 SULLA SICUREZZA AEREA

MONTREAL - La International Air Transport Association ha pubblicato i dati 2017 sulla sicurezza nel settore dei vettori aerei commerciali, che mostrano costanti e forti miglioramenti in termini di safety. Il tasso di tutti gli incidenti Ŕ stato pari a 1,08, un miglioramento rispetto a 1,68 nel 2016 ed a 2,01 nel precedente periodo di 5 anni (2012-2016). Il tasso 2017 per i principali incidenti aerei era 0,11, l'equivalente ad un incidente rilevante per ogni 8,7 milioni di voli; si tratta di un miglioramento rispetto allo 0,39 raggiunto nel 2016 ed anche al quinquennio (2012-2016) di 0,33.

Ci sono stati 6 incidenti mortali con 19 vittime tra passeggeri ed equipaggio. Questo dato Ŕ paragonato ad una media di 10,8 incidenti mortali e circa 315 morti all'anno nel quinquennio precedente (2012-2016); nel 2016 sono stati 9 quelli mortali e 202 persone decedute. Nessuno dei 6 incidenti mortali ha coinvolto un aereo-passeggeri. Interessati cinque velivoli turboelica ed un jet cargo; quest'ultimo schianto ha provocato anche la morte di 35 persone a terra oltre all'equipaggio. I vettori aerei membri Iata hanno registrato zero incidenti mortali o perdite di jet o turboelica nel 2017.

Prestazioni di sicurezza 2017: Quasi tutte le regioni hanno mostrato miglioramenti rispetto ai cinque anni precedenti (2012-2016).

Avanzamento in Africa: L'Africa subsahariana ha continuato a compiere progressi significativi in termini di sicurezza. Le aviolinee nella regione hanno avuto per il secondo anno consecutivo zero perdite di mezzi e zero incidenti mortali che coinvolgono jet o turboprop. Sia il tasso di perdita di turboelica che i tassi di tutti gli incidenti sono diminuiti rispetto alla media dei cinque anni precedenti. Tuttavia il tasso di perdita di turboelica Ŕ aumentato rispetto al 2016 (5,70 contro 1,52). A sua volta questo risultato Ŕ stato in gran parte responsabile e causa di un aumento del tasso di tutti gli incidenti rispetto al 2016 (6,87 vs 2,43).

Iosa: Nel 2017 il tasso di incidenti delle compagnie sul registro Iosa (Iata Operational Safety Audit) era quasi quattro volte migliore rispetto a quello delle aviolinee non registrate (0,56 rispetto a 2,17), tre volte migliore nel periodo 2012-2016. Tutti i vettori membri Iata sono tenuti a mantenere la loro registrazione Iosa. Attualmente ci sono 423 compagnie sul registro di cui 142 non Iata. Nel corso dei prossimi anni Iosa subirÓ una trasformazione digitale che consentirÓ alle compagnie registrate di confrontare le loro prestazioni; a lungo termine questa trasformazione aiuterÓ a focalizzare l'auditing su aree con il pi¨ alto livello di rischio per la sicurezza.