POLISH AVIATION (LOT AIRLINES) COMPRA CONDOR

VARSAVIA - Ad annunciare l'operazione commerciale è stata la stessa Polish Aviation, proprietaria di Lot Airlines: grazie ad un finanziamento ponte fornito dalla banca pubblica di Francoforte sul Meno, KfW, e garantito dal governo federale tedesco e dallo Stato dell'Assia,  il gruppo ha rilevato Condor Airlines, compagnia leisure tedesca che opera voli di linea verso destinazioni di villeggiatura

Con l'acquisizione intendiamo "sviluppare il marchio iconico di Condor in Germania e introdurlo anche in altri mercati in Europa. Diamo il benvenuto a tutti i dipendenti Condor nella famiglia Pgl e li invitiamo a costruire insieme uno dei più grandi gruppi di aviazione in Europa", ha commentato a caldo  Rafał Milczarski, presidente del consiglio di amministrazione di Pgl.

Nasce così un gruppo europeo "che trasporta circa 20 milioni di passeggeri all'anno. Condor continuerà ad agire sotto la sua attuale insegna, beneficiando al contempo di una maggiore connettività e sinergie operative tra le due aviolinee". L'offerta per l'acquisizione di Condor presentata da Pgl "è stata selezionata come la più interessante. La transazione dovrebbe concludersi entro aprile 2020, una volta ottenute le consuete approvazioni antitrust, e allorquando Condor uscirà dal procedimento di protezione (ottenuto in seguito alla bancarotta del Gruppo Thomas Cook di cui era sussidiaria. Il vettore aereo continua ad operare grazie al prestito ponte di 380 milioni di euro ottenuto dal governo di Berlino attraverso KfW, NdR). L'investimento di Pgl consentirà a Condor di rimborsare integralmente il prestito ricevuto da KfW".