AIRBUS: NUOVA LINEA DI ASSEMBLAGGIO AD AMBURGO

AMBURGO - Airbus ha inaugurato ad Amburgo una nuova linea di assemblaggio altamente automatizzata per le strutture della fusoliera degli aeromobili della Famiglia A320, che rappresenta un’evoluzione nel sistema di produzione industriale dell’azienda.

Progettata appositamente per le lunghe sezioni dell’A321LR, la nuova struttura include 20 robot, un nuovo concetto logistico, un sistema di posizionamento automatizzato mediante misurazione laser e un sistema di acquisizione dati digitale. Questi dispositivi permetteranno di accrescere la qualità e l’efficienza, migliorando al contempo la digitalizzazione del sistema di produzione industriale Airbus.

Adottando tecnologie e processi all’avanguardia, Airbus ha iniziato a stabilire nuovi standard nella produzione della Famiglia A320. Questa nuova linea di assemblaggio delle strutture della fusoliera è un elemento essenziale per incrementare la produzione della Famiglia A320. L’aumento del livello di automazione e della robotica consente una produzione più rapida ed efficiente, mantenendo al contempo la qualità come nostra massima priorità”, ha affermato Michael Schoellhorn, Chief Operating Officer di Airbus.

Visto l’enorme successo della Famiglia A320 e del nostro portafoglio ordini, stiamo adottando le misure necessarie per portare il nostro sistema di produzione a un livello di eccellenza paragonabile a quello dei nostri prodotti e per soddisfare le esigenze dei nostri clienti relativamente agli aeromobili a corridoio singolo”. E ha aggiunto: È stato fatto un grande investimento e un’enorme fiducia è stata riposta nel nostro personale e nei nostri stabilimenti ad Amburgo. Ora dobbiamo rispettare gli impegni assunti con i clienti, mantenendo al contempo la nostra competitività globale”.